Alessandro Piperno ospite del terzo incontro di Stregati al MAXXI

STREGA_Piperno

Mercoledì 5 ottobre ore 18.30 | Alessandro Piperno

Fondazione Bellonci e Museo MAXXI presentano la seconda edizione di Stregati al MAXXI.

Il Premio Strega è uno dei più prestigiosi e ambiti riconoscimenti letterari italiani e accende da settant’anni passioni e polemiche culturali. Per alcuni scrittori ha rappresentato la consacrazione di una lunga carriera, per altri si è trasformato in un potente trampolino di lancio. Tre autori premiati – Edoardo Albinati, Antonio Pennacchi e Alessandro Piperno – si raccontano tra letture e riflessioni sul mestiere di scrivere, alla luce di quel formidabile spartiacque che è stato per loro la vittoria del premio.

Il terzo incontro ospita Alessandro Piperno, vincitore del Premio Strega nel 2012 con Inseparabili (Mondadori). In occasione dell’uscita il 4 ottobre del suo ultimo libro Dove la storia finisce (Mondadori), l’autore – introdotto da Stefano Petrocchi – terrà una lezione sul genere letterario del romanzo con particolare riferimento all’opera di Stendhal.

Alessandro Piperno, nato a Roma nel 1972, insegna letteratura francese all’Università di Roma Tor Vergata. Nel 2005 ha esordito con il romanzo Con le peggiori intenzioni. Nel 2012 vince il Premio Strega con Inseparabili, che insieme a Persecuzione (2010) dà vita al dittico Il fuoco amico dei ricordi, finalista ai premi Médicis e Femina e vincitore del Prix du Méilleur Livre Étranger. Dove la storia finisce è il suo ultimo libro in uscita il 4 ottobre. Tutti i suoi romanzi sono pubblicati da Mondadori.