Consiglio di amministrazione

PRESIDENTE
Giovanni Solimine ha 65 anni e insegna alla Sapienza – Università di Roma, dove dirige il dipartimento di Scienze documentarie, linguistiche e filologiche. Studioso di problemi del libro, dell’editoria, della lettura e delle biblioteche – suoi i volumi L’Italia che legge e Senza sapere, pubblicati da Laterza – è stato presidente del Forum del libro e componente del Consiglio superiore dei beni culturali.

CONSIGLIERI
Antonio Augenti, Paolo Cirillo, Valeria Della Valle, Melania Mazzucco, Luciano Mocci, Raffaella Morselli, Walter Pedullà, Gilberto Ricci, Sergio Santoro, Marino Sinibaldi, Federico Sposato, Lorenzo Tagliavanti, Raffaele Tamiozzo, Eugenio Tangerini.

DIRETTORE
Stefano Petrocchi (Rieti, 1971). Coordinatore dal 2006 dei progetti di promozione della lettura della Fondazione Bellonci, di cui assume la direzione nel 2013, ha curato la riedizione di varie opere di Maria Bellonci e la collezione edita da Il Sole 24 ORE “I capolavori del premio Strega”. Segretario del Comitato direttivo del Premio Strega, ha pubblicato nel 2014 il romanzo La polveriera (Mondadori), dedicato al premio e ai suoi protagonisti.

COMITATO SCIENTIFICO
Giovanni Solimine (presidente), Stefano Petrocchi (direttore), Valeria Della Valle, Silvana Ferreri, Enrico Iacometti, Luca Serianni

REVISORE DEI CONTI
Giuliano Mazzeo