18 maggio 2012   |

  • 15 maggio 2012 (Roma, Teatro Palladium, ore 18) - Margaret Mazzantini a "Discorso diretto"
  • 24 maggio 2012 (Roma, Ass. Civita) - Quarta lezione di "Scrivere un racconto" con Donato Carrisi

La Fondazione Maria e Goffredo Bellonci nasce nel 1986 con l'obiettivo di mantenere vivo il Premio Strega e di diffondere la letteratura italiana nel nostro Paese e all'estero. Creata alla morte di Maria Bellonci da Anna Maria Rimoaldi, amica ed erede della scrittrice, la Fondazione svolge un'intensa attività di promozione della lettura, specialmente nelle scuole e fra i giovani. Per questa sua finalità sociale è diventata nel 2004 una Onlus

FUORI DALLA GUERRA. Emilio Lavagnino e la salvaguardia delle opere d'arte del Lazio
FUORI DALLA GUERRA. Emilio Lavagnino e la salvaguardia delle opere d'arte del Lazio
a cura di Raffaella Morselli
prefazione di Tullio De Mauro
(Mondadori, Milano 2010)

"Malgrado il numero non esiguo di trasporti effettuati e le località talvolta molto vicine alla linea del fronte e il fatto che sempre si è transitato su strade intensamente bombardate o mitragliate nessuna delle opere d'arte trasferite a Roma dai ricoveri o dalle chiese del Lazio nei primi cinque mesi del corrente anno ha subito il minimo danno". 
Emilio Lavagnino

Esistono opere in chiese e musei del Lazio che avremmo potuto perdere per sempre, opere salvate dai bombardamenti che avrebbero potuto andare in fumo, negandosi alla contemplazione delle generazioni future. Se oggi sono ancora in loco lo dobbiamo alla generosità, alla abnegazione e, perché no, alla lucida follia di un funzionario straordinario delle Belle Arti. Sotto i tiri incrociati dei belligeranti, con un manipolo di impavidi collaboratori, qualche camion scassato alimentato dalla benzina comprata al mercato nero, Emilio Lavagnino riuscì nell'impresa di mettere in salvo numerosi capolavori trasportandoli dai luoghi di originaria collocazione ai Musei Vaticani. Il filo che legò la selezione dei Lavagnino fu quello della perfetta tenuta artistica dell'opera, del caposaldo, anche se di pittore ignoto o semisconosciuto: una scelta dettata dalla fretta e dal cuore, dalle opportunità e dalle risorse. Questo volume intende rendere omaggio a un uomo valoroso, ma anche rivolgere di nuovo l'obiettivo su capolavori che, nonostante il salvataggio rocambolesco in quei mesi disordinati tra il 1943 e il 1944 e il ritorno nei luoghi d'origine alla fiine del conflitto, non hanno trovato ancora la ribalta che meritano.
Torna all'elenco
in bacheca
INCONTRO CON GLI SCRITTORI RUMENI

Martedì 8 maggio, ore 17.30
Roma, Casa delle letterature
Piazza dell'Orologio, 3

leggi tutto

Festival Blue Metropolis

Edoardo Nesi riceve il
Premio Strega Blue Metropolis
Montreal, 21 aprile 2012
Casa d'Italia, ore 19.30

leggi tutto

CILIEGIE O CILIEGE?

Sabato 10 marzo
ore 20
Libri Come
Roma, Auditorium Parco della Musica

leggi tutto

ANTEPRIMA FACCIAMO UN LIBRO 2012

Mercoledì 7 dicembre
ore 16
Più libri più liberi
Roma, Eur Palazzo dei Congressi

leggi tutto

ANTEPRIMA 2012. UN ANNO STREGATO

Lunedì 21 novembre
ore 17
Roma, Opificio Telecom Italia

leggi tutto

aree tematiche