Si avvisa che tutti gli ordini effettuati dopo mercoledì 20 dicembre saranno spediti a partire da lunedì 8 gennaio.

immagine per Gruppo dii lettura 9 tazzine

Le tazzine erano nove: bianche e celesti di ceramica inglese.

MARIA BELLONCI, IL PREMIO STREGA
Inizia così il racconto della nascita del Premio Strega. Gli amici che fin dal giugno del 1944 si riunivano la domenica a Casa Bellonci venivano accolti da una tazza di tè fumante e una fetta di torta che la padrona di casa preparava di buon mattino, quando il gas consentiva di riscaldare il forno a dovere. Il ricevimento degli ospiti era affidato a un agile protocollo femminile: una mano attenta provvedeva a liberarli prontamente delle tazze e dei piattini vuoti, che venivano portati in cucina e resi disponibili per gli ospiti successivi. «L’arrivo di ciascun amico», scrive Maria, «era commentato da occhiate che ci passavamo, le mie amiche ed io, per avvertirci».

Quelle amiche erano alcune fra le maggiori scrittrici del Novecento – Anna Banti, Alba De Céspedes, Fausta Cialente, tra le altre – da sempre a fianco di Maria Bellonci nell’ideazione e conduzione del premio. Riscopriamo i loro romanzi nel gruppo di lettura Nove tazzine, aperto a lettrici e lettori di ogni età. Ne discuteremo insieme negli stessi ambienti in cui si riunivano i primi Amici della domenica, la storica giuria del Premio. Il dibattito sui libri prescelti sarà arricchito dall’intervento di scrittrici e studiose quali Daniela Brogi, Nadia Terranova e Melania G. Mazzucco.

Il ciclo di incontri si concluderà a maggio con un intervento dedicato a Rinascimento privato di Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, all’Auditorium Parco della Musica nell’ambito della rassegna Lezioni di letteratura. Quest’ultimo evento è in collaborazione con la Fondazione De Sanctis.

Avvertenza

Sono disponibili 25 posti per ciascun incontro a Casa Bellonci: vedi qui di seguito il programma e acquista il carnet.

15 febbraio, ore 18, Artemisia di Anna Banti

Interviene: Daniela Brogi Presso: Casa Museo Bellonci

14 marzo, ore 18, Quaderno proibito di Alba de Céspedes

Interviene: Nadia Terranova Presso: Casa Museo Bellonci

16 aprile, ore 18, Cortile a Cleopatra di Fausta Cialente

Interviene: Melania G. Mazzucco. Presso: Casa Museo Bellonci.

16 maggio, ore 19.30, Rinascimento privato di Maria Bellonci

Con: Stefano Petrocchi Presso: Auditorium Parco della Musica - Teatro Studio Borgna In collaborazione con: Fondazione De Sanctis

Carnet

1 Incontro