Il libro è un susseguirsi di eventi che si alternano tra passato, presente e futuro e si intersecano creando una storia intricata e complessa, eppure semplice e scorrevole nello stile. Numerosi sono i personaggi che abitano le pagine, ma nonostante Sofia sia l’elemento che congiunge tutti i racconti, sono in realtà questi i veri protagonisti del libro, ognuno con un carattere e un vissuto diverso: dalla semplicità delle amiche attrici alla misteriosa figura del maestro di teatro fino alla combattiva personalità della amata zia.
Questo romanzo ti prende e ti trascina per luoghi e atmosfere “gotiche”per poi condurti verso spazi più luminosi e radiosi in un continuo alternarsi di luci ed ombre, specchio dell’oscillare degli stati d’animo e dei sentimenti di Sofia. (Paolo Cognetti,
Sofia veste sempre di nero, minimum fax 2012).
LA CITAZIONE
«Sofia lo sai che cos’è la nascita? È una nave che parte per la guerra». ( pag. 9).
S(HORT) M(EMO OF THE) S(TORY). Ciao!Hai letto “Sofia si veste sempre di nero”? L’ho finito, è diverso dai libri che ho letto finora, ma ti posso garantire che è interessante , te lo consiglio!
IL PERSONAGGIO
Marta Muratori, la zia, è l’unica persona capace di capire Sofia fino in fondo. Personaggio anticonformista, dall’animo ribelle, in continuo contrasto con il mondo; divide la sua vita tra casa, libri e interviste in una radio locale. Aiuta e consiglia molti ragazzi, affinché tengano duro in qualsiasi situazione si trovino; per questo motivo si definisce una ”macchina salva-persone e risolvi problemi”. Ha vissuto da sola per vent’anni, fin quando Sofia è entrata a far parte della sua vita.
a cura del Liceo artistico
G.C. Argan, Roma.