Pasolini: la storia (e la cronaca). Ultimo incontro a cura di Walter Siti

27 maggio 2022, ore 18.30
Auditorium del MAXXI

Pasolini: la storia (e la cronaca).
Ultimo incontro a cura di Walter Siti

In occasione del centesimo anniversario della nascita di Pier Paolo Pasolini, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo e la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci organizzano un ciclo di tre incontri per approfondire la figura del grande intellettuale e poeta, a cura di Walter Siti, vincitore del Premio Strega nel 2013 e in collaborazione con Chora Media, Garzanti, Rizzoli e Archivio Luce.

Nel corso dei tre appuntamenti raccolti sotto il titolo Pasolini: il lungo addio, Walter Siti, che ha avuto con l’opera di Pier Paolo Pasolini una frequentazione lunga oltre mezzo secolo, dialogherà con diversi ospiti su ciò che è scomparso e ciò che invece ancora vive di questa figura cardine del Novecento, delle cui chiavi interpretative della realtà, a volte scomode, non riusciamo a fare a meno.

Introducono
Giulia Ferracci, curatrice MAXXI
Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci

Interviene con il curatore Andrea Purgatori, giornalista