Primo tesoro
della lingua
letteraria italiana
del Novecento
e contemporanea

PRIMO TESORO DELLA LINGUA LETTERARIA ITALIANA
DEL NOVECENTO E CONTEMPORANEA

Introducendo il Primo tesoro della lingua della narrativa italiana del 900 su DVD-Rom, Tullio De Mauro, curatore del progetto, scrive: «L’idea di pubblicare un vocabolario completo, una concordanza o thesaurus o index locorum, dei romanzi che hanno concorso negli anni al Premio Strega è nata in vista delle celebrazioni del sessantesimo anniversario del Premio, assegnato per la prima volta nel 1947. Se non tutto il meglio, certo una gran parte del meglio della prosa letteraria del Novecento è passata al vaglio dello Strega ed è consegnata ai romanzi dei vincitori e di molti dei partecipanti.

Fare dei romanzi un corpus, un insieme di testi trasposti su supporto elettronico, indicizzato e interrogabile attraverso le parole che vi appaiono, ci è sembrato un modo non retorico di celebrare l’anniversario, rendendo un omaggio sia a quanto la migliore letteratura ha dato alla cultura italiana sia al significato ormai storico del Premio. Fin dall’inizio pareva chiaro che l’indicizzazione completa del vocabolario dei romanzi avrebbe aperto la via a studi ulteriori, non strettamente linguistici, ma di content analysis: studi che individuino quali temi ha privilegiato la nostra prosa letteraria, come li ha prospettati, come ha partecipato, non solo linguisticamente, alla vita nazionale».

Nel Primo tesoro, completato nel 2007, confluirono i testi di 60 libri vincitori del Premio Strega tra il 1947 e il 2006, più altri 40 libri significativi per la lingua e la letteratura tra quelli che hanno concorso al premio. Il Tesoro venne pubblicato su DVD-Rom dalla casa editrice UTET e venduto in allegato alla collana dei Cento capolavori del Premio Strega. L’aggiornamento in corso del Tesoro è realizzato in collaborazione con l’Accademia della Crusca e FUIS Federazione Unitaria Italiana Scrittori ed è motivato dall’esigenza di fornire agli studiosi un corpus più ampio, aggiungendo i testi vincitori negli anni successivi al 2007, con un’interfaccia di consultazione web based che garantisce maggiori possibilità di accesso nonché espandibilità future e dinamiche.