Marco Missiroli con il romanzo Fedeltร (Einaudi) รจ il vincitore della sesta edizione del Premio Strega Giovani, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Strega Alberti con il contributo della Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con BPER Banca. La cerimonia di proclamazione si รจ svolta oggi pomeriggio a Palazzo Montecitorio (Sala della Regina) alla presenza del Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico.
Quello di Marco Missiroli, con 55 preferenze su 408 voti espressi, รจ stato il libro piรน votato da una giuria composta da ragazze e ragazzi di etร compresa tra i 16 e i 18 anni. Al secondo e al terzo posto si sono classificati ex aequo i libri di Marina Mander, Lโetร straniera (Marsilio), e di Nadia Terranova, Addio fantasmi (Einaudi), che hanno ottenuto 45 voti. I tre libri piรน votati dai ragazzi ricevono un voto valido per la designazione dei finalisti al Premio Strega.
La giuria รจ composta dagli studenti di circa 55 licei e istituti tecnici diffusi su tutto il territorio italiano e allโestero (Berlino, Bruxelles, Parigi). Come nella scorsa edizione hanno partecipato alla votazione i ragazzi del Carcere minorile di Nisida, rappresentati in sala dallโinsegnante Maria Franco, e le scuole di Casal di Principe e di San Cipriano DโAversa, che avevano incontrato i dodici candidati lo scorso 13 maggio.
Durante la cerimonia, condotta dalla scrittrice e giornalista di Radio Tre Loredana Lipperini, sono intervenuti Giovanni Soliminee Stefano Petrocchi, Presidente e Direttore della Fondazione Bellonci, Giuseppe DโAvino, Presidente di Strega Alberti Benevento, la scrittrice Lia Levi, vincitrice del Premio Strega Giovani 2018, e Ermanno Ruozzi, Direttore Area territoriale della Campania di Bper Banca, che ha assegnato il premio โTeen! Un premio alla scritturaโ a Daniele Camagna dellโI.I.S. Celestino Rosatelli di Rieti, autore della recensione migliore a uno dei libri concorrenti. Lo studente vincitore riceverร una borsa di studio di 1.000 euro offerta dalla Banca.
Era presente fra gli ospiti Rosa Maria DellโAria, la docente dellโistituto tecnico Vittorio Emanuele III di Palermo che ha scelto di inserire la lettura del romanzo di Lia Levi premiato nella scorsa edizione, Questa sera รจ giร domani, in un percorso tematico tra letteratura e storia a ottantโanni dallโintroduzione in Italia delle leggi razziali.
Alla cerimonia รจ intervenuta la cantautrice e scrittrice Maria Antonietta, che ha eseguito i brani musicali Deluderti, Vergine,Questa รจ la mia festa e Saliva.
Lโincontro รจ stato trasmesso in diretta streaming su https://webtv.camera.it/evento/14539.
Gli autori concorrenti si ritroveranno presso il Tempio di Adriano โ Camera di Commercio di Roma mercoledรฌ 12 giugno alle ore 21 per lโannuncio dei finalisti al Premio Strega 2019. Il seggio sarร presieduto da Helena Janeczek, vincitrice del Premio Strega 2018.
Sarร possibile seguire lo scrutinio dei voti in diretta streaming su Rai Cultura, a partire dalle ore 20.30 (www.cultura.rai.it/live).