Collezione

Negli ambienti di Casa Bellonci sono presenti opere pittoriche e grafiche di insigni artisti come Cagli, Campigli, Capogrossi, De Pisis, Mafai, Mazzacurati, Morandi, Sughi e altri. La collezione dialoga con i libri, le carte d’archivio, gli arredi e gli oggetti appartenuti ai padroni di casa in un insieme armonico che costituisce una testimonianza straordinaria della cultura italiana del Novecento.

Numerosi i ritratti di Maria Bellonci dipinti negli anni da artisti come Wanda Coen Biagini, Arturo Dazzi e Leonetta Cecchi Pieraccini.

Del patrimonio artistico posseduto dalla Fondazione fa parte anche la storica urna realizzata da Mino Maccari per la prima edizione del Premio Strega, nel 1947, e utilizzata fino al 1980. Recentemente l’urna è stata restaurata ad opera dell’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro.

La Fondazione conserva infine i manifesti originali del Premio Strega, realizzati a partire dalla 70esima edizione, da alcuni dei migliori illustratori italiani: Manuele Fior, Franco Matticchio, Riccardo Guasco, Alessandro Baronciani, Emiliano Ponzi e Lorenzo Mattotti.