La biblioteca è costituita dal materiale librario raccolto dai coniugi Bellonci nel corso della vita e dell’attività letteraria, integrato successivamente dai libri raccolti dalla Fondazione nel periodo successivo alla morte di Maria Bellonci.

Rappresenta una significativa raccolta di poesia, narrativa e critica letteraria del Novecento italiano: sono presenti, tra l’altro, moltissime prime edizioni divenute rare. La biblioteca possiede tutta la produzione letteraria italiana degli ultimi cento anni, a partire dal 1910, e dall’editoria futurista, comprendendo le primissime opere che scrittori esordienti come Moravia e Pasolini pubblicavano in pochissimi esemplari, talvolta a proprie spese, presso editori minori.

Il patrimonio testimonia il ruolo svolto in Italia dai coniugi Bellonci prima e dalla Fondazione poi. Gran parte dei volumi sono corredati da dediche autografe degli autori, a dimostrazione della fitta rete di relazioni che unì i Bellonci ai principali protagonisti della storia culturale e letteraria del secolo.

Oltre a questo nucleo principale, la biblioteca contiene anche parecchio materiale del XIX secolo e altri volumi di letteratura teatrale, musica, storia, storia dell’arte, storia delle religioni. Esistono anche le principali collane di letteratura pubblicate dagli editori Ricciardi, Laterza, Vallardi, Mondadori, Einaudi, Rizzoli, Vallecchi, Bompiani, Garzanti etc.

Tale materiale è in parte collocato per materie o aree di interesse dei possessori e la sua consistenza può essere stimata nel modo seguente: oltre 10.000 volumi di narrativa e poesia, più di 6.000 classici della letteratura e saggistica di critica letteraria, 2500 libri di storia, 1500 di storia dell’arte circa 1.500, 150 cataloghi di mostre e fotografie per oltre 2.500 pezzi.

La biblioteca si è poi arricchita di volumi, specie per la narrativa, con il proseguimento dell’attività del Premio Strega e di altre iniziative culturali promosse dalla Fondazione.

Avviso

Si comunica che la Biblioteca della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci resta chiusa al pubblico causa Covid fino a data da destinarsi.