Storie di periferia
Riportare le periferie al centro della storia

Storie di Periferia.
Riportare le periferie al centro della storia

Nasce un nuovo progetto promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, con il sostegno della Enel Cuore, la onlus del gruppo Enel, e con la collaborazione speciale della Commissione Parlamentare d’Inchiesta sulle Periferie.

Storie di Periferia. Riportare le periferie al centro della storia si inscrive nell’ambito delle attività organizzate dalla Fondazione che hanno come obiettivo la diffusione della letteratura contemporanea, specialmente nelle scuole in Italia e all’estero, e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e letterario del nostro paese. Contribuirà a promuovere attività lettura e scrittura nell’ambito delle periferie: in questa prima edizione saranno coinvolte Tor Bella Monaca, Roma, e Caivano, Napoli, che in questi anni hanno attirato l’attenzione politica e sociale e sono stati identificati come marginali e pericolosi ma che stanno costruendo una rete sociale fortemente impegnata nella riabilitazione del proprio territorio.

Il 4 giugno si svolge la prima tappa importante di questo percorso che avrà durata annuale: la premiazione del Premio Strega Giovani 2024 al Teatro di Tor Bella Monaca. Per la stessa ragione la premiazione del prossimo anno verrà spostata a Caivano dove saranno resi noti i risultati di questo anno di lavoro.

Il lavoro con i territori riprenderà da ottobre fino a marzo e sarà suddiviso in due fasi: la prima orientata alla scelta di un tema con il quale lavorare, un argomento che sia d’interesse per gli studenti e che li spinga a identificarsi con il progetto; la seconda, che costituisce il cuore del progetto, sarà incentrata sullo sviluppo del tema attraverso un laboratorio di lettura e scrittura che si svolgerà da gennaio fino a marzo.

Il tema individuato diventa l’elemento da cui partire per offrire agli studenti coinvolti un corso di lettura e scrittura organizzato in lezioni mensili per un totale di tre incontri tenuti da docenti esperti e da una scrittrice o da uno scrittore.

Al termine dei laboratori saranno scritti dei racconti che verranno pubblicati sulla piattaforma leggiamoci.it, progetto di Fondazione Bellonci e Centro per il Libro e la Lettura, organo del Ministero della Cultura, con il contributo di BPER Banca, che ha l’obiettivo di creare una comunità di futuri lettori e scrittori.

Storie di Periferia. Riportare le periferie al centro della storia è un progetto di Fondazione Maria e Goffredo Bellonci con il sostegno della Enel Cuore onlus e con la collaborazione speciale della Commissione Parlamentare d’Inchiesta sulle Periferie.