Casa Bellonci apre la domenica insieme al suo Bookshop

immagine per Casa Bellonci apre la domenica

Per andare incontro alle numerose richieste di visitare Casa Bellonci, nei mesi di marzo e aprile la sede storica del Premio Strega sarà aperta al pubblico nei giorni di venerdì e domenica.

Immergetevi nell’atmosfera di uno dei salotti letterari più noti del Novecento, luogo di incontro tra il mondo dell’editoria, del teatro, del cinema e dell’arte.

In un percorso guidato attraverso le stanze dell’appartamento sarà possibile ammirare numerose prime edizioni di classici del Novecento corredate dalle dediche degli autori (D’Annunzio, Eco, La Capria, Pasolini, Pavese e altri) e le opere pittoriche e grafiche di importanti artisti del secolo scorso (Cagli, Campigli, Capogrossi, Mafai, Mazzacurati, Morandi, Sughi): un insieme armonico che dialoga con le carte d’archivio e gli oggetti d’arredo costituendo una testimonianza straordinaria della cultura italiana del secondo Novecento.

Per visitare Casa Bellonci è necessario prenotarsi direttamente sul nostro sito.
È possibile acquistare il biglietto tramite pagamento PayPal o bonifico.
I gruppi da 10 a 25 persone possono prenotare una visita scrivendo direttamente a casamuseobellonci@gmail.com

Novità importante! Apre il Bookshop online e fisico di Casa Bellonci, che offre ai visitatori l’occasione di arricchire la loro esperienza e a tutti gli appassionati di acquistare direttamente sul nostro sito le opere di Maria Bellonci, i poster e le cartoline della collezione Streghe d’autore, oltre a un pregiato assortimento di oggetti da collezione.

Tra le opere della scrittrice, sono disponibili le nuove edizioni dei capolavori Lucrezia Borgia e Rinascimento privato pubblicati nella collana Oscar Cult di Mondadori, con le preziose prefazioni di Giulia Caminito e Melania G. Mazzucco.

Colleziona i poster e le cartoline delle Streghe d’autore, che riproducono i manifesti realizzati a partire dalla LXX edizione del premio. Manuele Fior, Franco Matticchio, Riccardo Guasco, Alessandro Baronciani, Emiliano Ponzi, Lorenzo Mattotti e Olimpia Zagnoli, questi i nomi degli artisti che hanno realizzato una loro personalissima rielaborazione dell’illustrazione che Mino Maccari aveva disegnato sull’urna di voto originale.

Presto sarà disponibile anche il poster e la cartoline dell’illustrazione del Premio Strega 2023.

Da non perdere la shopper ufficiale della Casa museo, realizzata con inchiostri certificati GOTS con 96% di materie derivanti da fonti sostenibili, impreziosita dalla frase autografa di Cesare Pavese: Ora so che a Roma c’è una casa per me amica (da una lettera a Maria Bellonci del13 luglio 1950). 

Infine, l’elegante penna Maria, prodotta artigianalmente in onore di Maria Bellonci da SYGLA. Con incisa la firma dell’autrice, è stata prodotta in serie limitata: 12 come le decadi trascorse dalla nascita di Maria (30 novembre 1922) e come i finalisti che ogni anno animano il Premio Strega.