Flaiano essenziale: Flaiano, Roma e l’Africa

Domenica 13 novembre, ore 11.30
MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Via Guido Reni, 4a (Roma)
sala Carlo Scarpa
ingresso libero fino a esaurimento posti

Primo incontro del ciclo dedicato alla figura del grande scrittore, in occasione del cinquantesimo anniversario della scomparsa.

Il primo appuntamento, dedicato al suo rapporto con la città di Roma, vede la partecipazione del curatore del progetto Christian Raimo in dialogo con scrittori e studiosi legati a vario titolo alla figura di Ennio Flaiano e al mondo letterario, e non solo, della Capitale.

immagine per Flaiano essenziale

Il progetto Flaiano essenziale intende raccontare, a cinquant’anni dalla morte, uno scrittore prismatico – vincitore della prima edizione del Premio Strega con Tempo di uccidere e poi autore per Fellini di film fondamentali come I vitelloni e La dolce vita – alla sua stessa città di adozione. Tre incontri dedicati al suo rapporto con la Capitale, al suo mestiere di sceneggiatore, alla sua vocazione letteraria: Flaiano politico e impolitico, Flaiano comico e tragico, Flaiano romanziere e scrittore aforistico. Per provare a restituire le rifrazioni di questo prisma sono stati coinvolti scrittori, studiose, registi, sceneggiatrici, che non soltanto amano come molti di noi Flaiano, ma che l’hanno usato come lente per raccontare il carattere contraddittorio di questa città e dell’Italia nel suo insieme.

introduce
Stefano Petrocchi, direttore Fondazione Maria e Goffredo Bellonci

intervengono
Tommaso Pincio, scrittore e traduttore
Igiaba Scego, scrittrice
Neelam Srivastava, professoressa di Letteratura postcoloniale e comparata, Università di Newcastle

conduce
Christian Raimo, scrittore e giornalista

posti individuali riservati per i titolari della card myMAXXI scrivendo a mymaxxi@fondazionemaxxi.it, entro il giorno prima dell’evento e fino a esaurimento

Altre Novità

immagine per Le aperture straordinarie di Casa Bellonci
16 Febbraio 2026
Le aperture straordinarie di Casa Bellonci
immagine per Percorsi digitali nella Casa Museo
3 Febbraio 2026
Percorsi digitali nella Casa Museo
immagine per Una vita stregata, un incontro con Melania Mazzucco alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
17 Novembre 2025
Una vita stregata, un incontro con Melania Mazzucco alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
immagine per Presentazione di Leggere in biblioteca di Giovanni Solimine a Più libri Più liberi
8 Dicembre 2024
Presentazione di Leggere in biblioteca di Giovanni Solimine a Più libri Più liberi