Martedì 2 maggio, ore 18
Auditorium del MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo
La depressione comica di Zeno Cosini
con Francesco Piccolo
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Introducono l’incontro Alessandro Giuli, presidente Fondazione MAXXI, e Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci.
Il romanzo di Svevo ha aperto in Italia la via alla letteratura moderna, a tal punto che il nostro Novecento non sarebbe stato lo stesso senza La coscienza di Zeno. In occasione dei cent’anni dalla pubblicazione di questo capolavoro, Francesco Piccolo racconta i tormenti, le cadute, le goffaggini e gli esiti tragicomici di uno dei personaggi più straordinari della letteratura italiana.
Francesco Piccolo (1964) è scrittore e sceneggiatore. Tra i suoi ultimi libri, tutti pubblicati da Einaudi: La separazione del maschio, Momenti di trascurabile felicità, Il desiderio di essere come tutti (Premio Strega 2014) e L’animale che mi porto dentro. Ha firmato sceneggiature per Paolo Virzì, Francesca Archibugi, Nanni Moretti, Marco Bellocchio, Daniele Luchetti, Silvio Soldini, e anche le serie tv L’amica geniale e La vita bugiarda degli adulti. Collabora con «la Repubblica». Il suo ultimo libro è La bella confusione. L’anno di Fellini e Visconti.