La IX Edizione del Premio Strega Giovani va a Veronica Raimo

Veronica Raimo @ Musacchio Ianniello Pasqualini e Fucilla

Roma, 7 giugno 2022. Veronica Raimo con il romanzo Niente di vero (Einaudi) è la vincitrice della nona edizione del Premio Strega Giovani, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Strega Alberti con il contributo della Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con BPER Banca. La vincitrice è stata annunciata da Stefano Petrocchi, direttore. della Fondazione, durante la cerimonia che si è svolta al Pala Studio di Cinecittà. È stato Giuseppe D’Avino, presidente di Strega Alberti Benevento, a consegnare il premio.

Quello di Veronica Raimo, con 96 preferenze su 573 voti espressi, è stato il libro più votato da una giuria di ragazze e ragazzi tra i 16 e i 18 anni provenienti da oltre 100 scuole secondarie superiori distribuite in Italia e all’estero (Berlino, Bruxelles, Parigi). Al secondo e al terzo posto si sono classificati Alessandra Carati, E poi saremo salvi (Mondadori), 77 voti, e Claudio Piersanti, Quel maledetto Vronskij (Rizzoli), 58 voti.

I tre libri più votati dai ragazzi ricevono un voto valido per la designazione dei finalisti alla LXXVI edizione. Concorrono infatti a ottenere il riconoscimento i dodici libri candidati al Premio Strega. Il premio si pone come obiettivo la diffusione della narrativa italiana contemporanea presso il pubblico dei giovani adulti, riconoscendone e enfatizzandone l’autonomia di giudizio.

La scelta di realizzare la premiazione negli studi di Cinecittà, nasce dall’esigenza della Fondazione Bellonci e di Strega Alberti Benevento di svolgere la premiazione per la prima volta davanti a centinaia di ragazze e ragazzi arrivati da tutta Italia.

I vincitori delle scorse edizioni del Premio Strega Giovani:

• 2014 Giuseppe Catozzella, Non dirmi che hai paura (Feltrinelli)
  • 2015 Fabio Genovesi, Chi manda le onde (Mondadori)
  • 2016 Rossana Campo, Dove troverete un altro padre come il mio (Ponte alle Grazie)
  • 2017 Paolo Cognetti, Le otto montagne (Einaudi)
  • 2018 Lia Levi, Questa sera è già domani (Edizioni E/O)
  • 2019 Marco Missiroli, Fedeltà (Einaudi)
  • 2020 Daniele Mencarelli, Tutto chiede salvezza (Mondadori)
  • 2021 Edith Bruck, Il pane perduto (La nave di Teseo)

Annalisa Petracca @ Musacchio Ianniello Pasqualini e Fucilla

Nell’ambito della cerimonia di premiazione, sono intervenuti Chiara Sbarigia e Nicola Maccanico, rispettivamente Presidente e Amministratore delegato di Cinecittà S.p.a. Il Vice Direttore Territoriale del Centro Ovest – Lazio, Toscana e Umbria – di BPER Banca, Serafino Cavallini, ha assegnato il Premio Strega Giovani per la migliore recensione ad Annalisa Petracca del Liceo Aristofane di Roma. Annalisa ha ritirato la targa e ha inoltre ricevuto una borsa di studio offerta dalla Banca.

Al termine della cerimonia, Maria Greco responsabile settore scuole Centro per il Libro e la Lettura, ha annunciato la vincitrice della prima edizione del Premio Leggiamoci per il migliore racconto inedito, aperto alle ragazze e ai ragazzi tra i 13 e i 19 anni. Il premio in denaro offerto da BPER Banca è stato assegnato al racconto Il bimbo di Neanderthal di Elisa Fantinel (Liceo Statale Farnesina, Roma). Al secondo e al terzo posto si sono classificati La ragazza con il violino di Enrica Cossu (Liceo scientifico Pacinotti, Cagliari) e La solida fragilità delle onde di Roberta Novelli (Liceo scientifico Rosetti, San Benedetto del Tronto). Le prime tre autrici classificate hanno ricevuto una penna artigianale in legno realizzata da SYGLA.

Leggiamoci è una comunità online di appassionati della lettura e della scrittura: un luogo fisico e virtuale in cui condividere la propria passione e scoprire il proprio talento. È aperta a tutti gli studenti delle scuole secondarie superiori, ma anche a tutti gli insegnanti che vogliono approfondire i metodi di insegnamento della lettura. È promossa da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, dal Centro per il Libro e la Lettura, in collaborazione con BPER Banca, Giulio Perrone Editore e SYGLA.