È stata annunciata a Più libri più liberi, in un incontro con gli scrittori Jonathan Bazzi e Valentina Farinaccio, la nuova edizione del concorso Premio Leggiamoci – Fiction for Future.
Leggiamoci.it è una piattaforma online in cui condividere la propria passione per la lettura e la scrittura. Offre a ragazze e ragazzi, dai 13 ai 19 anni di età, la possibilità di iscriversi con il profilo Autore e pubblicare racconti testuali e grafici, leggere e commentare quelli degli altri utenti e accedere all’Area didattica, uno spazio digitale per fruire delle video-lezione realizzate da scrittori e scrittrici di fama nazionale. L’accesso a questi contenuti esclusivi è disponibile anche ai docenti che potranno iscriversi con il profilo Insegnante.
IL PREMIO
La partecipazione è riservata a ragazze e ragazzi, dai 13 ai 19 anni, iscritti a Leggiamoci.it con il profilo Autore. Potranno concorrere con un racconto testuale, da caricare direttamente nella propria area personale all’interno della piattaforma, o con un racconto grafico, da inviare all’indirizzo fictionforfuture@leggiamoci.it, indicando il proprio username e il titolo del racconto (per tutte le indicazioni tecniche sul formato e sul tipo di file da inviare, invitiamo a leggere attentamente il bando). La redazione di Leggiamoci.it, prima di pubblicarli sul sito, li sottoporrà a un’attenta revisione e resterà sempre a disposizione degli Autori per dubbi e chiarimenti.
I racconti dovranno sviluppare la seguente traccia:
FICTION FOR FUTURE II
«È tutto così semplice, sì, era così semplice,
è tale l’evidenza che quasi non ci credo.
A questo serve il corpo: mi tocchi o non mi tocchi,
mi abbracci o mi allontani. Il resto è per i pazzi.»
Patrizia Cavalli, Pigre divinità e pigra sorte
L’amore cambia a ogni stagione e ogni generazione si ama in forme nuove. Fino ai primissimi anni Sessanta una coppia non poteva tenersi per mano in pubblico: oggi non abbiamo neppure idea del grado di libertà che abbiamo conquistato. L’abbandono di pregiudizi che fino al secolo scorso sembravano invalicabili ha contribuito a una vera e propria rivoluzione nel modo in cui amiamo, manifestiamo il nostro sentimento, comunichiamo con la persona amata. Fino agli anni Novanta una relazione a distanza non avrebbe potuto contare sulla facilità con cui oggi possiamo parlarci in video e raggiungerci in luoghi lontani in poche ore d’aereo, viaggiando a basso costo.
Ci si scriveva lettere d’amore, si regalavano audiocassette con canzoni registrate dalla radio o dal lettore cd: oggi ci si incontra nelle app, nelle chat, e probabilmente ci si scrive più di quanto ci si parli dal vivo. Fra poco, chissà, ci si potrà anche toccare da remoto.
Come sarà l’amore nel futuro? Domani, o tra vent’anni, quando nuove risorse tecnologiche entreranno nelle nostre vite e quelle con cui conviviamo adesso saranno più che familiari, come sapremo incontrare altri corpi, altre voci, altre persone? Come saremo capaci di amare e di innamorarci?
Parole chiave: Amore, Futuro, Relazione, Emozioni, Incontro, Contatto, Corpo, Sentimenti.
I racconti, grafici e testuali, dovranno essere consegnati secondo le modalità specificate nel bando entro e non oltre le ore 12 di lunedì 3 maggio.
Al primo classificato andrà un premio in denaro di € 1500,00 (Euro millecinquecento/00), offerto da BPER Banca. Il primo, secondo e terzo classificato riceveranno una penna artigianale in legno realizzata da SYGLA e la partecipazione alla “classe” del Festival 42 gradi, idee sostenibili a Bisceglie (vitto, alloggio e partecipazione a workshop sulla sostenibilità a carico dell’organizzazione).
Per maggiori dettagli vi invitiamo a leggere il bando di concorso su leggiamoci.it
Per qualsiasi chiarimento è possibile contattarci all’indirizzo info@leggiamoci.it
Leggiamoci è promossa da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e dal Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con BPER Banca – in collaborazione con Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) – Sistema della Formazione Italiana nel Mondo, 42 gradi, Festival di idee sostenibili di Vecchie Segherie Mastrototaro, sponsor tecnico SYGLA.