La parola a Tullio De Mauro

Il prossimo 31 marzo Tullio De Mauro, professore emerito di Linguistica generale all’Università di Roma La Sapienza ed ex Ministro dell’Istruzione scomparso il 5 gennaio, avrebbe compiuto 85 anni.

Per iniziativa del MIUR e in collaborazione con Radio3 RAI, in quel giorno la sua figura sarà ricordata nelle scuole per ribadire il valore del suo magistero.

Anche la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, l’associazione Forum del libro e la casa editrice Laterza vogliono ricordarlo, promuovendo la conoscenza delle opere che De Mauro ha dedicato alle condizioni linguistiche e allo stato della cultura nel nostro Paese, ai temi della lettura e della scuola, e a tante altre questioni centrali per la comprensione della storia e della società italiane.

Nelle librerie e nelle biblioteche che aderiranno all’iniziativa verranno letti brani tratti dai suoi libri. In questo modo si intende rendere omaggio al prezioso lascito intellettuale di Tullio De Mauro, sedimentato nei libri che ha scritto e che continueranno nel tempo a tramandarci il suo insegnamento.

immagine per La parola a Tullio De Mauro
Tullio De Mauro