CONCORSO “IL BOOKTRAILER STREGATO”

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

La fine dell’anno scolastico si avvicina a grandi passi ed è tempo di bilanci anche per la prima annata di Terza pagina, la novità più importante della quarta edizione di Un anno stregato, il progetto di promozione della lettura della Fondazione Bellonci rivolto alle scuole secondarie superiori. Nel corso dell’anno le scuole partecipanti hanno letto più di 30 libri di narrativa italiana, producendo, oltre a una serie di contenuti testuali, anche numerosi booktrailer.

Cimentandosi spesso per la prima volta con questo nuovo strumento dell’informazione letteraria, hanno dimostrato una creatività forse non del tutto sorprendente vista la nota dimestichezza dei ragazzi con i linguaggi audiovisivi. Per valorizzare l’impegno profuso in questo particolare aspetto del lavoro svolto insieme, abbiamo deciso di ideare il concorso “Il booktrailer stregato” lasciando che siano ancora una volta i ragazzi a decretare il vincitore fra i tre booktrailer finalisti che abbiamo selezionato:

L’energia del vuoto di Bruno Arpaia, a cura del Liceo Gaetano De Sanctis (Roma)

La scoperta del mondo di Luciana Castellina, a cura del Liceo scientifico Lazzaro Spallanzani (Tivoli)

La vita accanto di Mariapia Veladiano, a cura del Liceo scientifico Antonio Labriola (Roma)

Il vincitore del concorso sarà scelto da una giuria qualificata composta dai sedici ragazzi i cui racconti sono stati raccolti nel volume Le regole del gioco, pubblicato dalla Fondazione Bellonci nell’ambito del progetto Facciamo un libro. A scuola di editoria 2011, e dai comitati di redazione che hanno collaborato alla realizzazione della webzine Terza Pagina (questi ultimi parteciperanno ciascuno con un voto collettivo).

I comitati di redazione e gli autori dei racconti potranno esprimere una sola preferenza. Questa non potrà riguardare il booktrailer prodotto dalla propria scuola di appartenenza e dovrà essere comunicata via email all’indirizzo booktrailerstregato@gmail.com entro e non oltre il 10 giugno.

L’esito del concorso sarà annunciato durante l’incontro conclusivo di 2011. Un anno stregato il prossimo 14 giugno.

Buona visione!

La Fondazione Bellonci (per informazioni: booktrailerstregato@gmail.com)

Altri Progetti