Al Teatro di Tor Bella Monaca è stato assegnato infine il Premio Leggiamoci – Fiction for Future 2024, il concorso nato sulla piattaforma Leggiamoci.it in cui studenti delle scuole secondarie superiori dai 13 ai 19 anni possono condividere la loro passione per la lettura e la scrittura. Leggiamoci.it è un progetto promosso dalla Fondazione Bellonci e il Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con BPER Banca, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Sistema della Formazione Italiana nel Mondo, Festival 42 gradi, idee sostenibili della libreria Vecchie Segherie Mastrototaro e SYGLA.
Nel corso della finale del Premio Strega Giovani, il Presidente del Centro per il libro e la lettura Adriano Monti Buzzetti ha premiato Ludovico Colletta del Liceo Scientifico Statale “Rossetti” di San Benedetto del Tronto con il racconto grafico Shakespeare In… Social Love. Al vincitore vanno un premio in denaro offerto da BPER Banca e una penna artigianale in legno realizzata da SYGLA. Sarà inoltre invitato a partecipare alla Classe del Festival 42 gradi.
Così il vincitore ha presentato il suo racconto:
E se Romeo non avesse dovuto scavalcare “mura irte e difficili da scalare”? Se non avesse dovuto sfidare la famiglia di Giulietta? Sicuramente avrebbe incontrato meno ostacoli, tutto sarebbe stato più semplice! E forse la storia d’amore più celebre di sempre avrebbe potuto conoscere anche il lieto fine nell’era digitale.
Ma quale poesia e romanticismo possono esistere in un amore solo virtuale? O meglio si può definire amore?