IL LIBRO.
Quella narrata in Ferito a morte รจย laย vicenda di un uomo, Massimo de Luca, costretto per necessitร di lavoro a recarsi a Roma lasciandoย laย sua amata cittร natia, Napoli. Lโautore ci introduce nel racconto per mezzo di una metafora volta a spiegare il significato dellโintera opera: il tema fondamentale trattato รจ quello della โGrande Occasione Mancataโ da Massimo , tanto quella della pesca andata a vuoto, quanto quella della possibilitร di vivere nella sua cittร accanto alla donna amata Carla Boursier. Massimo รจ invece costretto a lasciare a malincuoreย laย sua โForesta Vergineโ dove tutto รจ da scoprire, quella cittร che โ ti ferisce a morte e ti addormentaโ per il modo di vivere dei suoi abitanti. Massimo infatti รจ in realtร ย laย personificazione dello stereotipo del napoletano medio di fine anni quaranta, amareggiato e disilluso per non essere in grado di riportare Napoli al suo antico splendore, orgoglioso invece di mantenereย laย fama di cittadino inetto di cui gode.ย Latrama , volutamente semplice della storia, che si dirama nellโarco di circa dieci anni , fino agli anni sessanta, รจ descritta da una prosa semplice, colloquiale ma al contempo ricca di particolari nella descrizione di scene di vita quotidiana.ย Laย vanitร dei personaggi, dai piรน mondani come il fratello di Massimo, Ninรฌ , e il suo amico Sasร , a quelli piรน colti come Gaetano e lo stesso Massimo , dร voce in realtร a quelli che sono i ricordi del protagonista, raccontati a posteriori , alternando prima e terza persona, incorniciati in unโatmosfera da โ Bella Giornataโ che, ispirando spensieratezza, fa da contrapposizione ai dissidi interni di Massimo, combattuto tra lโinsoddisfazione perย laย propria, seppur amata cittร , eย laย malinconia scaturita della sensazione di una vita non pienamente vissuta.ย Altro tema presente nellโopera รจ lโimpotenza dellโuomo dinanzi al corso irrefrenabile degli eventi: โlโintelligenza eย laย storia non valgono se un giorno, [โฆ] ti mettono di fronte ad un fatto compiutoโ. Napoli ormai affonda nella propria arretratezza e indifferenzaย ย ed รจ necessaria una personalitร forte ed indipendente per potervi rimanere, come afferma lโamico di Massimo, Gaetano che ha preferito invece spostarsi a Milano, cogliendo lโoccasione di felicitร che a Massimo รจ sfuggita e alla quale egli cerca ancora di porre rimedio, auspicando un ritorno al bel periodo trascorso in gioventรน, ma il tempo รจ inesorabile per tutti ,anche in una cittร apparentemente immobile e statica come Napoli, una riflessioneย ย a cui giunge il protagonista durante uno dei numerosi ritorni nella cittร , osservando con dispiacere il cambiamento avvenuto negli amici e nella cittร stessa. Ferito a morte,ย laย cui caratteristica predominante รจย laย prosa frammentaria , puรฒ essere amato o odiato senza molte alternative mediane per lo stile spiccatamente originale usato dallโautore. A dispetto del giudizio personale attribuibile allโopera , รจ doveroso riconoscerle il merito di aver aperto una finestra su un angolo di storia che ha segnato il nostro tempo e di aver offerto un sapiente spunto di riflessione sugli stati dโanimo e le vicende che accumunano ognuno di noi nel corso della nostra esistenza. (Raffaele La Capria, Ferito a morte, Bompiani 1961)
S(HORT) M(EMO OF THE) S(TORY). Oii! Guarda ieri ho finito il libro e anke se allโinizio sembrava difficile xkรจ nn scorreva x nnt alla fine nn mi รจ disp poi cosรฌ tnt x il mex profondo ke mi ha dato.
IL PERSONAGGIO.
Sasร dal punto di vista simbolico rappresenta uno dei personaggi cardine dellโintero romanzo. Lโautore ha voluto marcare il netto distacco tra il Sasร giovane pieno di vita e lโuomo spento degli ultimi tre capitoli, consapevole di aver goduto di una vita senza averla vissuta, cercando di apparire piuttosto che essere. Questo bradisismo che anima i personaggi allโinterno della narrazione rispecchia la decomposizione morale e il processo di sommersione della realtร come lโillusione di cercare la ricchezza e tutto ciรฒ che puรฒ appagare materialmente senza tener conto dellโinesorabilitร del tempo e della caducitร dei beni terreni.