Riparte il Premio Leggiamoci – Fiction for Future. Nuova scadenza l’8 maggio!

Riparte il Premio Leggiamoci – Fiction for future, destinato a ragazze e ragazzi tra i 13 e i 19 anni. Il termine ultimo per l’invio dei racconti, anche grafici, è stato prorogato a lunedì 8 maggio!

Il Premio, alla sua seconda edizione, è indetto da Leggiamoci.it – una piattaforma online promossa dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Centro per il libro e la lettura in collaborazione con BPER Banca.

La traccia del premio invita a immaginare uno scenario per l’avvenire all’insegna della sostenibilità ambientale:

Il futuro viene spesso immaginato come distopico e apocalittico. Per questo, negli ultimi anni, è cresciuto nei più giovani un inedito senso di responsabilità e una forte volontà di agire tempestivamente. Provate immaginare nel vostro racconto un’umanità in movimento che, attraverso mutazioni e migrazioni, ha intrapreso un percorso che l’ha condotta a un mondo fatto di prosperità, pace, sostenibilità e bellezza.

Immaginate una città fatta di beni comuni e spazi creativi, una comunità spinta dal senso di inclusione e di cura, che costruisce nuovi legami e abita tutti gli spazi, anche quelli più periferici, in armonia con gli altri esseri viventi.

Parole chiave: città, periferia, migrazione, mutazione, sostenibilità, comunità, utopia, simbiosi, mondo vegetale, clima, ambiente, ecosistema, energia, desiderio, responsabilità.

Come partecipare?

Le ragazze e i ragazzi tra i 13 e i 19 anni che intendono iscriversi al premio dovranno registrarsi sulla piattaforma con il profilo Autore. Potranno inviare da uno a tre racconti, caricandoli all’interno della propria area personale entro le ore 12 di lunedì 8 maggio.

Il Premio Leggiamoci – Fiction for future è aperto anche ai racconti grafici, sarà sufficiente inviarli all’indirizzo fictionforfuture@leggiamoci.it tramite l’email di registrazione alla piattaforma, entro la stessa data.

I nuovi partner

Siamo felici di comunicarvi che il Comitato promotore del Premio Leggiamoci – composto da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, dal Centro per il libro e la lettura e da BPER Banca, in collaborazione con l’hub di innovazione culturale riverrun e SYGLA – si arricchisce di nuovi partner che hanno deciso di affiancarci in questo progetto offrendo l’opportunità di raggiungere una platea di scrittori e lettori ancora più vasta.

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e il Sistema della Formazione Italiana nel Mondo (SFIM) aggiungono il loro prezioso contributo diffondendo il progetto oltre i confini nazionali: grazie a questa collaborazione il concorso si estende alle scuole italiane all’estero e a tutti gli studenti che vorranno pubblicare i loro racconti in lingua italiana.

Vi ricordiamo che Leggiamoci.it è una piattaforma che si rivolge anche ai docenti, italiani e stranieri, che potranno iscriversi gratuitamente con l’account Insegnante e accedere a contenuti formativi esclusivi.

Il Festival 42 gradi, idee sostenibili di Bisceglie, organizzato dalla libreria Vecchie Segherie Mastrototaro, arricchisce il progetto con un contributo concreto alla consapevolezza del rispetto del pianeta e della sostenibilità attraverso l’offerta di un’esperienza formativa ai vincitori del premio.

I premi in palio
  • Al primo classificato un riconoscimento di € 1.500,00 (Euro millecinquecento/00) offerto da BPER Banca.
  • Al primo, secondo e terzo classificato una penna in legno a tiratura limitata prodotta da SYGLA.
  • A tre autori selezionati da riverrun la possibilità di far parte di un gruppo di lavoro che sta realizzando un progetto di scrittura collettiva.
  • Al primo, secondo e terzo classificato la partecipazione alla “classe” del Festival 42 gradi, idee sostenibili dal 27 al 30 luglio a Bisceglie (viaggi, vitto, alloggio e partecipazione a workshop sulla sostenibilità a carico dell’organizzazione).

La premiazione si svolgerà a Roma all’inizio di giugno, durante la cerimonia di assegnazione del Premio Strega Giovani, il riconoscimento letterario promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e dall’azienda Strega Alberti di Benevento, in collaborazione con BPER Banca, sponsor tecnico IBS.it.

Per qualsiasi chiarimento è possibile contattarci all’indirizzo info@leggiamoci.it