Stregati dalla lettura

I giovani rileggono i classici vincitori del Premi Strega

Dalla collaborazione con l’istituzione delle Biblioteche di Roma, l’associazione culturale Piccoli Maestri e l’Istituto Europeo di Design-Roma nasce la prima edizione di Stregati dalla lettura, il progetto della Fondazione Bellonci che vuole raccontare l’esperienza della lettura dal punto di vista dei ragazzi.

Ci sono libri vincitori del Premio Strega che hanno formato il nostro gusto di lettori, il nostro lessico delle emozioni, la nostra coscienza civile. Con l’aiuto degli scrittori dell’associazione Piccoli Maestri vogliamo rileggere cinque titoli diventati ormai classici del secondo Novecento.

Ognuno di questi appuntamenti sarà d’ispirazione per gli studenti di dieci scuole romane che trarranno dai testi prescelti un booktrailer e un mini audiolibro, vivendo un’esperienza di lettura appassionante e condivisa.

Nell’ideare questo nuovo progetto non ci siamo chiesti quale fosse lo strumento più adatto a portare all’attenzione dei ragazzi romanzi e racconti indimenticabili, già entrati nel canone letterario e tuttavia ancora poco presenti nelle letture scolastiche. Abbiamo pensato di capovolgere la prospettiva, rileggendo quei titoli attraverso il loro sguardo, la loro fantasia e la loro sensibilità.

In questo percorso creativo gli studenti collaboreranno con i colleghi appena più grandi dell’Istituto Europeo di Design di Roma e saranno guidati da due tutor che li aiuteranno a orientarsi nelle tecniche di riduzione di un testo letterario e della trasposizione audiovisiva:

immagine per Max GiovagnoliMax Giovagnoli (Roma, 1973) è esperto di comunicazione cross-mediale e storytellng. Dirige il Corso triennale di Media Design all’Istituto Europeo di Design di Roma. È autore delle fiction Monster café e Four Friends (Rai Tre), dei saggi Cross-media. Le nuove narrazioni (Apogeo 2009), Transmedia Storytelling (Apogeo Next 2013) e dei romanzi Fuoco ci vuole (Hacca 2005) e Il messaggio segreto delle stelle cadenti (Newton Compton 2012).

immagine per Chiara ValerioChiara Valerio (Scauri, 1978), ha scritto per il teatro e per la radio. Collabora con il programma “Ad alta voce” di Rai Radio 3. Consulente della casa editrice nottetempo, ha pubblicato, tra l’altro, Spiaggia libera tutti (Laterza 2010) e La gioia piccola d’esser quasi salvi (nottetempo 2009). Il suo ultimo romanzo è Almanacco del giorno prima (Einaudi 2014).

Piccoli Maestri

Il progetto nasce a Roma nel 2011 da un’idea di Elena Stancanelli, su ispirazione del lavoro di Dave Eggers in America (826 Valencia) e Nick Hornby a Londra (Il ministero delle storie). Al progetto partecipano scrittori e scrittrici. Ciascuno ha scelto dei libri – quelli che ama di più, che ritiene necessario non vadano perduti, che vorrebbe fossero più conosciuti – e va a leggerli e raccontarli gratuitamente nelle scuole piccolimaestri.wordpress.com